Dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi all’interno dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno, Sebastiano Odierna, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, interviene con una dura presa di posizione. L’aggressione ai danni del personale sanitario, attualmente oggetto di indagine, riporta l’attenzione su una situazione ormai al limite.
“Non possiamo più tollerare il silenzio e l’immobilismo di fronte a quanto accade all’ospedale di Sarno. Medici, infermieri, operatori sanitari lavorano da mesi – se non da anni – sotto un carico insostenibile di turni, carenze strutturali e personale ridotto. A questo stress continuo si aggiungono episodi di aggressione che minano non solo la sicurezza, ma anche la dignità di chi ogni giorno garantisce il diritto alla salute”.
L’episodio verificatosi nelle ultime ore non è un caso isolato, ma il sintomo di un sistema che sta collassando. “Ho denunciato in più occasioni: il “Villa Malta” ha bisogno di una sterzata radicale. Servono investimenti, sicurezza, rispetto per chi ci lavora e per chi vi si reca come paziente. Invece assistiamo al progressivo svuotamento di servizi e reparti, nel silenzio complice della gestione regionale che, in questi anni, non ha mosso un dito per difendere il nostro presidio ospedaliero”, continua Odierna.
Per il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, non è più tempo di appelli generici: “Il rischio vero è il tracollo. E non sarà colpa del personale, che sta dando tutto, ma di chi ha avuto responsabilità dirette nella pianificazione sanitaria regionale e ha scelto, con la complicità e il silenzio degli amministratori locali, di abbandonare Sarno al proprio destino”.