Negli ambulatori dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno sarebbero comparsi santini elettorali riconducibili a una lista di centrosinistra a trazione deluchiana, in vista delle prossime elezioni regionali in Campania. Un episodio grave, che ripropone con forza il tema della politicizzazione della sanità pubblica e delle sue strutture.
“Da troppo tempo – denuncia Sebastiano Odierna, consigliere comunale di Sarno e candidato al Consiglio regionale nella lista Cirielli Presidente per la Campania – il nostro ospedale è ostaggio di logiche clientelari e di scambio politico. Il Villa Malta avrebbe dovuto rappresentare un punto di riferimento sanitario per l’Agro, ma è stato trasformato in un contenitore di consensi, svuotato di personale, di servizi e di prospettiva.”
Odierna sottolinea come “sia intollerabile che all’interno di un presidio sanitario pubblico, durante l’orario di lavoro, compaiano materiali di propaganda legati a candidati del centrosinistra deluchiano. È il simbolo di una gestione che da anni usa la sanità come strumento di potere, anziché come servizio ai cittadini.”
“E non è un caso isolato – prosegue –. In altri ospedali della provincia di Salerno, nei giorni scorsi, sono apparsi manifesti e riferimenti a eventi politici, sempre riconducibili all’area deluchiana. È l’ennesima prova di un sistema che ha piegato la sanità a logiche di appartenenza, mortificando i tanti operatori che lavorano con sacrificio e professionalità.”
Odierna conclude con un appello al rispetto della neutralità degli ambienti sanitari:
“Basta con lo sciacallaggio politico e con le pratiche clientelari. Gli ospedali devono essere luoghi di cura, non di campagna elettorale. Restituire dignità al Villa Malta significa restituire dignità alla sanità pubblica campana.”

